OMNIADOC
Via Venceslao Menazzi Moretti 10
33037 Pasian di Prato (UD)
P.IVA: 08452770962
Back

La soluzione di notarizzazione più sicura per i professionisti

La notarizzazione è una certificazione con timbro di immodificabilità, un’impronta digitale che identifica la data e l’ora di validazione di un determinato documento. La notarizzazione dei documenti è una pratica che riveste una grande importanza in molti campi professionali, tra cui quello degli avvocati, dei commercialisti, dei notai in quanto serve a garantire l’autenticità e la validità legale dei documenti, evitando possibili contestazioni o malintesi. Grazie ai progressi della tecnologia, BluOmnia, in collaborazione con BCode, mette a disposizione la notarizzazione digitale dei documenti in modo ancora più sicuro ed efficiente attraverso il sistema della blockchain. Questo sistema consente di archiviare i documenti in modo criptato e decentralizzato, garantendo la loro integrità e autenticità nel tempo.

Cos’è la blockchain e come si applica alla gestione documentale

La blockchain è una tecnologia di registro distribuito (Distributed Ledger Technology, DLT) che consente la creazione di un database pubblico, decentralizzato e immutabile. La blockchain è composta da blocchi di dati (hence, block) collegati in modo crittograficamente sicuro (hence, chain) tra loro, formando così una catena di blocchi. Ciascun blocco contiene un insieme di transazioni e una firma digitale – detta hash – del blocco precedente. Questo sistema consente di creare una sequenza di blocchi (hence, blockchain) che non può essere alterata senza che si verifichi una modifica in tutti i blocchi successivi. Il processo di conferma delle transazioni all’interno della blockchain è affidato ad una rete di nodi, o computer, che lavorano insieme per validare ogni transazione e garantire la sua integrità.  La sicurezza della blockchain è garantita dall’uso di algoritmi crittografici e dalla distribuzione dei nodi, che rende difficile la modifica o la falsificazione dei dati. La blockchain è stata originariamente sviluppata come infrastruttura per le criptovalute, come Bitcoin, ma ora trova molte applicazioni in diversi settori tra cui, per l’appunto, la gestione documentale, in quanto permette di certificare (notarizzare) un documento attraverso una firma digitale (hash) e registrarlo nel sistema rendendolo inalterabile grazie agli algoritmi crittografici ed alla distribuzione dei nodi del sistema.  

 

Schema funzionamento blockchain per la notarizzazione  

Servizio di Notarizzazione BluOmnia

BluOmnia offre ai professionisti il servizio di notarizzazione digitale attraverso la blockchain, fornendo loro una soluzione affidabile e innovativa per gestire i propri documenti a norma di legge Grazie a questa soluzione, i professionisti possono avere la certezza che i propri documenti saranno sempre al sicuro e a disposizione quando ne avranno bisogno.

Come si struttura questo servizio?

Questo nuovo servizio di notarizzazione è un software sviluppato in una piattaforma che si aggancia al “documentale” – ovvero la piattaforma gestionale dove sono archiviati digitalmente i documenti, ad esempio Giada – il gestionale proprietario di OmniaDoc.  Tramite una semplice applicazione è possibile:   

  • Verificare l’hash di ogni singolo documento
  • Caricare l’identità digitale di un documento per garantirne l’immodificabilità nel tempo
  • Dimostrare l’originalità del singolo documento il servizio di audit documentale

 

Vantaggi

Di seguito i diversi i vantaggi che lo strumento della notarizzazione digitale attraverso blockchain garantisce.

Certezza dei dati

La notarizzazione dei dati permette a questi di essere scritti con apposta firma digitale che li rende certi, immutabili ed incorruttibili, un blocco nella blockchain. 

Validità legale

Questa operatività viene validata legalmente ai sensi dell’articolo 8-ter del Decreto Semplificazioni in quanto permette ai dati di essere “congelati” per poter dimostrare a chiunque la loro incorruttibilità nel tempo.

Sicurezza

La notarizzazione digitale offre un grande riscontro soprattutto per la cyber security in quanto si pone come uno step di garanzia aggiuntivo della certificazione dei dati che ne garantisce l’originalità degli stessi nel tempo. Nel caso in cui avvenga una manomissione dei dati sarà possibile individuare il cambio dei dati e l’oggettiva incongruenza delle informazioni rispetto al set storicizzato nella blockchain.

Servizio e valore aggiunto

I professionisti che gestiscono importanti moli di documenti per i loro clienti, soprattutto i commercialisti che solitamente mettono a disposizione anche un proprio archivio, posso offrire un servizio di maggior sicurezza attraverso la notarizzazione documentale che si trasforma in un’opportunità di nuovo fatturato per il professionista stesso.   

Impronta digitale sicurezza blockchain per notarizzazione

 

Copia Conforme Digitale

Il servizio BluOmnia permette di produrre copie conformi dei documenti digitali da te archiviati.  Con pochi semplici click è possibile condividere anche tramite un link privato i tuoi documenti con la certificazione di copia conforme. Sarà possibile pertanto:  

  • Selezionare il documento 
  • Individuare il set informativo
  • Personalizzare la dichiarazione di copia conforme
  • Inviare il link per scaricare il documento

 

Sei un avvocato, commercialista o notaio e ti stai interessando alla notarizzazione digitale?

Fissa un appuntamento con un Consulente BluOmnia

admin
admin
https://bluomnia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove − 1 =