OMNIADOC
Via Venceslao Menazzi Moretti 10
33037 Pasian di Prato (UD)
P.IVA: 08452770962
Back

Una nuova frontiera della digitalizzazione: la partnership con Honu

In BluOmnia (divisione Omniadoc dedicata all’innovazione), innovazione significa essere sempre alla ricerca del miglioramento.
Questo presupposto impone non solo quello di essere sempre pronti ad incrementare l’efficienza dei processi dei nostri clienti con un servizio di alta qualità ma altresì di essere sempre in prima linea nel cercare opportunità di upgrade

Questa forma mentis ha portato l’attività dei team Omniadoc a conoscere una realtà dinamica dagli obiettivi davvero in linea con i nostri: HONU

Honu è un’azienda giovane ma con esperienza che, partendo dalla conoscenza dei processi aziendali, seleziona competenze e tecnologie che consentano ai clienti di raggiungere l’Eccellenza di Processo tramite soluzioni semplici e intuitive, utilizzabili con alto grado di autonomia e di rapida implementazione.

L’aspetto che ci ha colpito maggiormente è la vision di Honu, riassumibile nel loro slogan <<La tecnologia digitale è di tutti e per tutti>>.
La missione di Honu è rendere la tecnologia accessibile a tutte le realtà del territorio che vogliono ottimizzare i processi aziendali. 

In particolare, Honu lavora sullo sviluppo di Robotica di processo automatizzando le attività di routine che incidono negativamente sull’efficienza lavorativa, riducendo la produttività. 

Alcuni dei loro servizi si sposano sin da subito con l’offerta Omniadoc!

Cosa sono gli RPA? 

Honu ha sviluppato con successo diverse soluzioni chiamate RPA ovvero Robotic Process Automation.
Come suggerisce il nome, queste soluzioni sono automazioni del processo lavorativo robotiche, ovvero svolte da software BOT. 

Gli ambiti in cui Honu è riuscita ad implementare questi RPA sono davvero interessanti.

 

BOT per lo Scaricamento automatico delle Fatture Elettroniche dal Cassetto Fiscale 

Questa soluzione robotica (RPA) è in grado di automatizzare le attività di autenticazione, ricerca, verifica e scaricamento delle fatture elettroniche del  cassetto fiscale dell’azienda cliente tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate. Al termine i documenti verranno messi a disposizione del sistema di gestione e conservazione documentale in uso. 

BOT software per il Controllo Automatico della corrispondenza delle Fatture Elettroniche presenti sul cassetto fiscale con quelle archiviate sul tuo sistema documentale 

Questa RBA è in grado di automatizzare le attività di autenticazione e verifica delle fatture elettroniche presenti sul cassetto fiscale dell’azienda cliente (portale Agenzia delle Entrate). Il Bot è in grado di confrontare i documenti “fattura elettronica” presenti sul cassetto fiscale rispetto a quelli archiviati sul sistema documentale, garantendo il corretto allineamento dell’archiviazione e conservazione ai fini fiscali. Lavorando in cooperazione con il BOT software per lo scaricamento automatico delle Fatture Elettroniche, la soluzione è in grado di recuperare dal cassetto fiscale i documenti non presenti sul sistema documentale completando l’archivio e minimizzando così possibili errori umani e annullando i rischi di mancanza di documenti in sede di verifica. 

BOT software per lo scaricamento automatico dei documenti doganali dal portale ADM ed archiviazione nel sistema documentale 

Questo bot è stato creato per l’acquisizione dei documenti doganali per l’import/export sul portale ADM in modo totalmente automatizzato. A seguito del passaggio ad AIDA 2.0 – nuovo sistema informatico dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli – le aziende interessate hanno dovuto adeguarsi al nuovo processo operativo riscontrando diverse criticità legate ad innumerevoli operazioni manuali ripetitive. Il Bot software è in grado accedere in autonomia al portale ADM e provvede al recupero automatizzato dei documenti doganali. 

In questo modo il cliente potrà avere a disposizione, in maniera completamente automatizzata, tutta la documentazione necessaria in sede di verifica ispettiva per le proprie attività interne di controllo.

 

 

BOT software per la Contabilizzazione delle Fatture Fornitori Italia 

La soluzione robotica è in grado di supportare o automatizzare interamente le attività di contabilizzazione delle fatture fornitori all’interno del proprio sistema gestionale. Il Bot software è istruito per simulare l’operatività dell’utente nelle fasi di contabilizzazione, eliminando ogni attività di data entry. Se supportato da opportune regole e anagrafiche può arrivare alla completa contabilizzazione delle fatture liberando gli operatori da attività ripetitive e consentendo loro di gestire solo le eccezioni. Il Bot è indipendente dal sistema ERP in uso e non richiede pesanti progetti di integrazione con lo stesso. 

BOT software per la Verifica delle anagrafiche

Questa soluzione robotica è in grado di mantenere aggiornate le informazioni presenti nelle proprie anagrafiche (a titolo di esempio quella dei Clienti o dei Fornitori). Il Bot software assicura la correttezza delle informazioni presenti nei propri sistemi confrontandole con fonti dati esterne o accedendo a portali, anche istituzionali, consentendo così l’identificazione delle anomalie, segnalandole all’azienda o correggendo direttamente il dato. Per garantire una tempistica di aggiornamento corretta, in base allo specifico processo e alle esigenze aziendali potrà essere impostata la periodicità di controllo, da una tantum a più volte al giorno.

Desideri capire come integrare uno di questi BOT nella tua quotidianità lavorativa?

Richiedi una consulenza gratuita

Contattaci

Una nuova partnership con un obiettivi strategici condivisi 

Vedendo le potenzialità delle applicazioni attuate dalla tecnologia dei BOT, Omniadoc ha colto le enormi opportunità nello stringere una solida partnership con Honu

Incrementare le possibilità di automazione delle routine per lo  snellimento dei processi. 

Andrea Conson, CEO di Omniadoc, che – assieme a tutto il team Omniadoc – da tempo si affianca come consulente per aiutare le aziende clienti a risparmiare tempo e denaro, parla così di questa nuova partnership: 

La collaborazione con Honu apre una gigantesca porta al nostro servizio di innovazione e digitalizzazione delle imprese.
Honu possiede una competenza tecnica sull’utilizzo della tecnologia dei BOT davvero impressionante. Unendo questa capacità al Know How di lunga data in materia di snellimento e miglioramento delle attività produttive che ci contraddistingue, i risultati ottenibili sono davvero entusiasmanti! 

– Andrea Conson | CEO Omniadoc.

 

Giada: stay tuned … 

Giada è la piattaforma proprietaria per la gestione documentale di Omniadoc, uno dei prodotti di punta attraverso il quale BluOmnia è riuscita a migliorare la gestione dei processi interni di diverse realtà aziendali. 

Stiamo lavorando all’aggiornamento del prodotto Giada per implementare le incredibili funzionalità dei BOT al fine di portare il nostro software per la gestione documentale ad un livello ancora più avanzato permettendo di differenziarsi con forza nel mercato. 

Non resta che dire: “Stay tuned!”

 

 

 

 

Vuoi migliorare il lavoro quotidiano che svolgi in azienda? 

Possiamo aiutarti a farlo

Pianifica una consulenza

admin
admin
https://bluomnia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 + sedici =